Home
News
rFactor 2
rFactor 1
Forums
Contact
Company
Technology
Image Space Inc. YouTube rFactor 2 Twitter Image Space Inc. Google Plus rFactor 2 Facebook
Mediafire
Try or Buy rFactor 2
$43.99/84.99 Windows Only PCDL
Download rFactor 2 Demo Now!

NOTICE Notice: This is an old thread and information may be out of date. The last post was 824 days ago. Please consider making a new thread.
Results 1 to 5 of 5

Thread: Guasto ricorrente Formula Renault

gplayonline's Avatar

rFactor 2 Validated Photo/Screenshot sharing profile Where I race 

Registered
    Jul 2012

Guasto ricorrente Formula Renault

Ciao ragazzi,
    Oggi, durante alcuni dei miei soliti week-end di gare offline (gare a tempo: 40minuti giorno notte giorno), mi è capitato 4volte su 4 di incombere sullo stesso guasto che costringe al termine della gara: motore a fuoco! Solo nella prima occasione mi si era accesa la spia della temperatura dell'acqua poco prima dell'incendio ma le altre volte senza nessun preavviso.
    Auto Formula Renault sull' Heartland Park Topeka. Il guasto si presentava quasi sempre intorno al 20° giro, tranne l'ultima volta che si è verificato anche prima, al 11/12° giro.
    A me sembra molto strano, non credo di avere uno stile di guida che grava sul motore in questo modo.
    E' successo mai a qualcuno di voi?
    O magari se c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi perché accade?
    Grazie in anticipo!

Max Angelo's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Francamente non sono amante delle monoposto moderne e con la FR ci giro molto di rado, ma non mi pare di aver letto report del tuo problema nemmeno nel forum internazionale.

Quindi azzardo una supposizione ... non sarà che la linea Mech Failures, nel menu Race Settings, è impostata male?

A quanto leggo le gare vere durano attorno a 45 minuti e la vita dei motori, in rF2, potrebbe essere tarata per durare poco di più.

In pratica, se il gdb di Topeka definisce la durata di gara, per esempio, a 1h 30m, tenendo Mech Failures su Time Scaled ci saranno moltissime probabilità di rompere il motore, perchè qualsiasi sarà la durata della tua gara, la vita del motore sarà ricalcolata in base a quanto definice il gdb.

In pratica farei questa prova: farei durare le gare non più di 45 minuti e terrei Mech Failures su Normal.

Se dovessi continuare a rompere anche con queste impostazioni bisognerà capire meglio, quindi posta il risultato di questa prova, se vorrai farla.

gplayonline's Avatar

Registered
    Jul 2012
    Allora, sì: ho fatto una gara da 30 minuti, effettuando 25 giri. Mech failures l'ho impostate su "Normal" (mentre prima stava su "Time Scaled") e non ho avuto nessun guasto.
    Non mi è ancora chiarissimo forse anche perché è la prima volta che sento parlare di "gdb" che non ho idea di cosa sia.
    Grazie Max per i tuoi aiuti!

Max Angelo's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Il gdb è un file della pista che regola, tra le altre cose, la durata standard dell'evento.

Non ho aperto il mas delle piste, ma per farti capire, questa è la sezione rilevante del gdb di Joesville, che essendo in Dev Mode, è "aperto", cioè senza mas

// DefaultScoring overrides
    RacePitKPH = 65
    NormalPitKPH = 65
    PitsClosedLaps = 2
    MinimumYellowLaps = 4
    LeadYellowLaps = 4
    TestDayStart = 13:00
    RaceLaps = 60
    RaceTime = 120

Come puoi vedere, sono definiti il numero di giri e, nel caso sia una gara a tempo, la sua durata in minuti.

Ovviamente non è obbligatorio fare, nell'esempio di Joesville, gare da 60 giri o da 120 minuti, ma Mech Failures impostato su Time Scaled diventa un fattore da tenere in considerazione, appunto perchè riscalare la durata del motore può portare a rotture non preventivate! .)

gplayonline's Avatar

Registered
    Jul 2012
    Ri-grazie Max!