NOTICE Notice: This is an old thread and information may be out of date. The last post was 518 days ago. Please consider making a new thread.
Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 20 of 31

Thread: Problemi Microscatti Shuttering

~IsR~Barabba's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification Where I race LiveRacers Driver Page 

Registered
    Oct 2010

Problemi Microscatti Shuttering

Ciao ragazzi , ho visto che questo problema affligge , sopratutto i possessori di schede nvidia.
    Non sempre ma ogni tanto o questi micro rallentamenti , vi posto la mia configurazione così magari potete darmi qualche consiglio in merito

Sistema operativo Windows7 professional 64 bit
    Scheda madre ASUS rampage III extreme
    Processore I7 980X Extreme 3,3GHz 6 core
    Hard disk SSD SSD 240GB
    2 Scheda video GTX480 overclocked 726 MHz 2x in SLI
    Memoria RAM RAM 12GB 2000MHz

ho fatto vari tentativi , anche overcloccare il processore e le schede video
    ho visto che attivando tutti i processori (rfactor alla partenza funziona con uno solo)la faccenda migliora e non poco , ho messo anche la stringa Fullproc nel percorso del eseguibile.Questo problema lo vedo molto,nella pista del Oldring 1000 miglia,mettendo i dettagli al minimo per quanto riguarda il Circuito,migliora molto,ho provato anche il file d3d9.dll,che c'è su rfactor central per le schede Nvidia,per migliorare la fluidita,ma non è cambiato niente,con il Vsync attivato migliora,ma l'effetto non sparisce,driver video e direct aggiornate al ultima versione,direi che le ho provate tutte o quasi,appunto o aperto un topic,per vedere se qualcuno magari a qualche soluzione in più da provare,vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete

Max Angelo's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Nella sezione FAQ, questo è il thread sullo stuttering

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ght=stuttering

Tim suggerisce di verificare che il problema non dipenda da antivirus e/o antispyware che lavorano in background.
    Windows defender per esempio usa la CPU al 100% e questo impedisce a rF di funzionare al meglio.
    In caso di stuttering è bene provare anche a chiudere i vari messengers e l'autoupdate di qualsiasi programma.

Controlla che le temperature siano nella norma, che le ventole non siano polverose, che il cablaggio non impedisca l'aereazione ecc.

Infine Tim suggerisce, se il problema persiste, di fare test di stress della RAM e della VRAM.

Poi, potresti provare a dare un'occhiata qui

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3569

Praticamente la patch consente di usare più RAM per rFactor nei sistemi operativi a 64 bits e questo potrebbe aiutarti anche nello stuttering.

Se poi il problema è limitato ad una pista, lo stuttering appare per caso solo a seguito di collisioni, tue o di altre vetture?
    Se così fosse, probabilmente gli oggetti 3d sono troppo "grandi" e rF fa fatica a digerire collisioni su 3d estesi.
    OldRing d'altra parte ricordo di averlo provato prima del rilascio pubblico, e non ho notato problemi, ne' di stuttering ne' relativi alle collisioni ... però non ricordo se ho provato anche il layout millemiglia.

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Grazie mille per la tua celere risposta,darò un gran Occhiata,e proverò le varie soluzioni,se cambia qualcosa,vi terrò informati
    Grazie

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Se niente di quanto scritto sopra risolve potresti provare anche, solo temporaneamente per tracciare la causa del problema, a disabilitare lo SLI, facendo girare rF con una sola scheda.

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    si ho provato a disattivare lo sli ,ma la situazione non cambia.
    Aggirnamento sulla situazione,con la patch,per i sistemi a 64bit, e migliorato ancora,adesso e quasi impercettibile(ho installato anche un programma per fermare le attività in background),adesso non lo fà in un punto preciso della pista ma a random,ed è direi accettabile,cmq continuerò a fare delle prove per vedere se riesco ad eliminare il problemuccio,vi terrò aggiornati,intanto molte grazie Max per la disponibilità e l'aiuto
    very Thx ;D

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Il prerendering dovrebbe essere già a 0 su schede moderne come le tue, ma se per qualche ragione non lo fosse portarlo a 0 potrebbe aiutare.

Può darsi anche che un driver video piuttosto che un altro possa risolvere, anzi a occhio con un sistema potente come il tuo il driver grafico potrebbe ragionevolmente essere "il colpevole", ma in questo caso ti potrebbe essere di aiuto chi ha una scheda grafica come la tua, io ho ATI e non posso dirti, posso solo elencare le cose "standard" che ho scritto, mi spiace.

ISI, poco dopo il rilascio di rF, aveva anche implementato questa linea nel plr

Record To Memory="0" // record replays to memory rather than disk (may possibly reduce stuttering, but at your own risk because memory usage will be significant for long races)

e, come test, potresti anche provare se con "1" risolvi definitivamente lo stuttering, ma francamente non consiglierei di usarla come default perchè va a succhiare un sacco di RAM nelle gare lunghe.

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Ciao Max,volevo informare i possessori di schede nvidia,che i nuovo driver Beta questi http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=195330 , i miei problemi sopra citati sono scomparsi
    un O.T. non so se e il caso di aprire un topic per questo,vengo e mi spiego
    un nostro membro del IsR,ha questo problema:
    la sera della gara Domenica,mettiamo una password,e fin qui...
    praticamente lui riesce a entrare e uscire quando vuole,durante il giorno,con la password,pero quando iniziano le qualifiche ufficiali,circa a metà,gli succede connection lost,e non riesce più ad entrare,usando la stessa password,e il server gli da join time out.
    la connessione e stabile perche connesso a Ts3,e lui parlava con noi.adesso gli ho fatto personallizzare il panello di controllo del impostazioni rete in rfactor,previo controllo connessione con tool speedytest.vediamo cosa succede.
    magari Max se ti viene in mente qualche "dritta"ben venga.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Se ha una connection lost vuol dire che per un minuto o poco meno il server non è in grado di ricevere dati da lui.

Se il server non è sovraccarico, ma se lo fosse non sarebbe solo lui ad avere problemi, si aprono molte possibilità, e indovinare la causa diventa molto difficile ... il fatto che poi il problema accada solo la Domenica sera (se ho capito bene) aggiunge un alone di mistero

Questa disconnessione Domenicale è avvenuta solo una volta o c'è persistenza nel problema?

Perchè se accade tutte le Domeniche sera, e solo di Domenica, potrebbe essere il provider che chiude la connessione per pochi minuti, magari per manutenzione settimanale.
    Mi viene in mente questo pensiero perchè un mio amico tedesco mi dice che Telekom tedesca fa così: manutenzione settimanale che costringe a chiudere la connessione per pochi minuti.
    Un colpo di telefono all'assistenza del provider potrebbe chiarire se, manutenzione o no, la linea viene chiusa settimanalmente proprio nell'ora della qualifica.

Perchè è strano, se ho capito bene non ha mai problemi salvo la Domenica a quell'ora ... fosse un problema di router, firewall, scheda di rete ecc, non sarebbe pensabile che per combinazione i problemi si verificano sempre alla stessa ora dello stesso giorno.

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    no e avvenuta 2 volte,per esempio abbiamo anche un campionato delle megane il sabato,con password e lì nessun problema.
    e questo mistero si infittisce , perchè lui puo entrare negli altri server e girare tranquillamente,solo in quello non va,che sia la Mod?
    li usiamo la Dumans 2.77,la prossima gara proveremo senza password,e vediamo che succede ;D.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Beh, il messaggio di join time out, quando un server è protetto da password, può avvenire perchè la PWD è stata digitata male ... ma sarebbe cmq strano, visto che immagino provi più di una volta.

Per capire, la Domenica sera alla stessa ora è in grado di entrare in ogni altro server?

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    si lui mentre nel nostro server gli da join......,lui va in tutti gli altri server senza problemi.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Quindi non può essere nemmeno un problema di connettivà tra il tuo pilota e l'indirizzo ip del matchmaker.

Immagino poi che i vostri server abbiano tutti lo stesso host, cosa che rende improbabile un problema di connettività tra il tra client e server.

Potresti magari controllare che nel file rFm della mod ci sia l'indirizzo corretto del matchmaker, anche se, effettivamente, nel caso fosse scorretto probabilmente non potrebbe connettersi nemmeno alla lobby.

Veramente un problema singolare ...

[EDIT] Cmq, fossi ne panni del tuo amico, mi succedesse un problema simile la prima cosa che farei è sconnettermi dalla rete, spengere il router/modem e aspettare 30 secondi almeno e riconnettermi, e forse farei anche un reboot del PC prima di provare a riconnettermi ... a volte mi è capitato di leggere di errori nella tavola NAT che si dovrebbero risolvere resettando il modem/router.

~IsR~Barabba's Avatar

Registered
    Oct 2010
    ok controllero il tutto
    [Edit]
    Gli abbiamo fatto fare anche quello ;D,riproveremo e vediamo cosa succede
    grazie per tutti i consigli e la disponibilità,la gara in questione sarà tra due settimane,ti faro sapere come e andata.
    Last edited by ~IsR~Barabba; 03-29-11 at 04:16 PM.

Andrea Romeo's Avatar

rFactor 2 Not Validated 

Registered
    Nov 2012

SCATTI nonostante 300 fps in su

Salve a tutti , vorrei sapere se succede anche a voi e come rimediare .
    Ho una gtx 670 amp edition ,ed e una bomba ,soltanto che giocando ad rfactor ,dove faccio dei campionati bellissimi ,mi succede una cosa strana ,e un po fastidiosa ,cioe quando guido ,ogni tanto mi rallenta come se avessi gli fps bassi ,quando invece sono sempre superiori a 300 .
    Non capisco che cosa possa essere ,anche perche miei amici con schede piu lente e di fascia piu bassa nn li hanno ,io penso che nn centri nulla la scheda ,anche perche e nuova di pacca ,e ricordo che lo faceva pure con la 7970 anche se avevo qualche fps in meno
    Spero che mi possiate aiutare ,perche io nn ci capisco nulla,aa i driver sono i 306.97 nuovi

intel i7 2600k
    12gb ram 1600hz
    ali 1000 wat
    scheda madre sapphire pure black p67
    wid 7 64
    Sto pc lo uso solo per fare campionati su rfactor

ho tiscali ,ho fatto il test
    Ultimo risultato:
    Velocità in download: 12032 Kbps (1504 KB/sec)
    Velocità in upload: 855 Kbps (106.9 KB/sec)
    Latenza: 70 ms
    Jitter: 1 ms
    questo e il risultato
    Sul gioco ho tutto al massimo ,veicoli visibili a 28 ,ed il mio pin oneline e sempre tra 65 ed 89 .
    Ho anche messo il vsync ma e lo stesso ,nn so cosa siano sti rallentamenti

Ho provato pure offline e come al solito nonostante i fps molto alti ,lo fa lo stesso ,mi da sti piccoli rallentamenti ,AIUTOOOOO!!!!

Andrea Romeo's Avatar

rFactor 2 Not Validated 

Registered
    Nov 2012
    Quote Originally Posted by ~IsR~Barabba View Post
    Ciao Max,volevo informare i possessori di schede nvidia,che i nuovo driver Beta questi http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=195330 , i miei problemi sopra citati sono scomparsi
    un O.T. non so se e il caso di aprire un topic per questo,vengo e mi spiego
    Magari perche ho lo stesso problema ed ho la gtx 670 amp edition

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Avere stutters (gli scatti con fps alti) in rF è piuttosto strano, e di solito il V-Sync aiuta a risolvere il problema.

Io, direi, se tieni attivato l'hyperthreading, prova a disattivarlo (è una opzione del BIOS, dai un'occhiata al manuale della MoBo se non sei sicuro su come fare).
    Anche, prova a far partire rF in compatibilità XP (sull'icona al desktop, click con il destro del mouse--->Proprietà, poi tab Compatibilità).
    Infine, se hai nVidia la feature mi pare si chiami "prerendering", nel pannello prova a mettere zero o uno, se il default è più alto.

Sono prove rapide che puoi fare in pochi minuti, se non risolvi devo dire che sono arrugginito con il vecchio rF, che non uso più da mesi hehe, però riposta e vediamo di provare a capire cosa causa questi stutters.

Andrea Romeo's Avatar

rFactor 2 Not Validated 

Registered
    Nov 2012
    Quote Originally Posted by Max Angelo View Post

ISI, poco dopo il rilascio di rF, aveva anche implementato questa linea nel plr

Record To Memory="0" // record replays to memory rather than disk (may possibly reduce stuttering, but at your own risk because memory usage will be significant for long races)

e, come test, potresti anche provare se con "1" risolvi definitivamente lo stuttering, ma francamente non consiglierei di usarla come default perchè va a succhiare un sacco di RAM nelle gare lunghe.
    Max quindi di ci metterlo a 1??

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Si metterlo a "1", tanto con la RAM che hai non dovrebbe essere un problema, magari se non risolve però rimettilo a "0"!

Andrea Romeo's Avatar

rFactor 2 Not Validated 

Registered
    Nov 2012
    Lo fa anche col V-Sync attivato

provo a metterlo ad 1??

Faccio partire rfactor in modalita xp?? ,ma io ho wid 7 a 64 ..fa nulla??

Dove la trovo la scritta prerendering ,nn la trovo ..... scusami ma sono una capra col pc
    Last edited by Andrea Romeo; 11-21-12 at 12:51 PM.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Si, lo avevo scordato , ma è senz'altro una prova da fare.

Page 1 of 2 12 LastLast