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Thread: Materiale WIP

  1. #1
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy

    Materiale WIP

    Sono certo che tutti voi seguite la sezione del forum in lingua inglese, ma visto che shots e video stanno aumentando di numero, forse puntare i link con il materiale WIP anche in questa sezione di forum può essere utile per i più distratti o per chi non parla inglese e non guarda le altre sezioni.

    Shots vari postati su facebook

    http://www.facebook.com/group.php?gi...70626&v=photos

    http://www.facebook.com/group.php?gi...v=photos&so=15

    http://www.facebook.com/group.php?gi...v=photos&so=30

    Shots postati qui nel forum

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...IP-Screenshots

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ck-Screenshots

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ffect-Progress

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...pit-Screenshot

    Video

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ain-Experiment

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...or-2-WIP-video

    E' chiaro che tutto quanto è stato pubblicato è Work In Progress, cioè tutto materiale che è ancora in lavorazione.
    La qualità di ogni singolo shot dipende sia dallo stato dei lavori specifico di cosa si vede in ogni immagine, sia dalle impostazioni grafiche di chi ha uppato le foto.
    Si, sembra incredibile, ma posso assicurare che a ISI interessa poco far vedere "effetti speciali" e che talvolta le immagini possono essere prese anche con dettagli grafichi non al top.
    Ricordo bene che, prima del rilascio di rF, Gjon postò una serie di shot fatti da me, in DX8, con dettagli medi e con basso livello di AA e AS (la GF4 che avevo allora se provavo a mettere la grafica al massimo andava a mezzo frame al secondo hehe).

    Via via che Tim posterà nuove immagini e nuovi video, aggiornerò questo topic.
    Se volete commentare in italiano, ovviamente è cosa gradita

  2. #2
    cvilla's Avatar
     

    Registered
    Oct 2010
    Ok, se Max chiama...mi ci butto...
    Il video di SPA è, IMHO, impressionante, in certi punti il senso di velocità è molto intenso. Bello vedere le bandiere mosse dal vento, gli alberi 3D e un paesaggio molto più complesso e dettagliato. Manca ancora la "vita": gli spettatori ( animati?).
    Ma per un assaggio è davvero moooolto promettente.
    Se si va avanti così RF2 fa il bunga bunga ai passeri...

  3. #3
    Slish's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @g4rfi3ld76 iGP Manager Link 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Rome, Italy
    beh, le bandiere a tutti gli effetti son la cosa più brutta, ma come c'è scritto sul commento del video non dovrebbe essere l'animazione definitiva.
    Il resto mi ha convinto invece parecchissimo.
    C'è qualcuno invece che lamenta un po' di piattezza del manto stradale (pochi sobbalzi della vettura rispetto a quello che dovrebbe essere la pista storica), ma qui non saprei onestamente cosa dire.
    Sull'ultimo screen postato invece , mi piace, ma siamo ben lontani dal fotorealismo purtroppo. La scelta delle palette è sicuramente più azzeccata rispetto al primo rF, ma secondo me c'è ancora da lavorare in quel senso.
    Curiosità : siccome il modello delle braccia ancora non mi convince molto vorrei chiedere se è stato modellato secondo lo "skin & bones" (mi pare si chiamasse così) che kunos aveva tirato in ballo qualche tempo fa parlando di FVA.
    Ps. le braccine sembrano animate vero? Anche a staccarsi dal volante per fare qualche gesto inconsulto come quello dell'ombrello o il più classico dito medio?
    PPs. l'effetto miraggio sull'asfalto, non si dovrebbe avere solo con il sole quasi allo zenith ma frontale rispetto al punto di vista dell'osservatore? Chiedo, nell'ignoranza.
    Last edited by Slish; 11-03-10 at 01:56 PM.

  4. #4
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Scott ha spiegato poco fa che l'effetto "miraggio" in questo momento è solo implementato come stato "on" e "off", senza tener conto della temperatura ambiente, dell'angolo di luce del sole ecc.
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3442

    Avendo usato Scott la parola "yet" (ancora, nel senso di per ora) in riferimento al fatto che l'effetto è indipendente da fattori di controllo, si può facilmente immaginare che in futuro la temperatura, l'angolo di luce ecc saranno elementi in gioco per definire la quantità dell'effetto e, probabilmente, le condizioni in cui verrà attivato ... per fortuna aggiungo, perchè senza la precisazione di Scott di cui sto parlando ora, l'effetto sembrava togliere realismo anzichè aggiungerlo

    Il modello delle braccia visto negli shot con i kart è quasi certamente non definitivo, sarei stupito se all'uscita di rF2 il modello fosse lo stesso visto in quelle immagini.

  5. #5
    Slish's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @g4rfi3ld76 iGP Manager Link 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Rome, Italy
    Perfetto Max, sei una miniera d'oro d'informazioni

  6. #6
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    A proposito della animazione delle braccia, Tim scrive qui qualcosa
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3321

    Non dice se sarà possibile alzare le braccia, salutare o mostrare l'indice ... tecnicamente non penso sia un problema, però non so dire ora se saranno implementati dei "trigger", cioè i tasti necessari per attivare questo tipo di animazione.
    Conferma però che le braccia si muoveranno stando attaccate allo sterzo, e che oltre un certo grado di rotazione (Tim dice 9°, ma immagino abbia saltato uno 0 e intendesse dire 90°) si staccheranno per seguire un'impugnatura realistica.

    Per quanto riguarda il fotorealismo, mia opinione personale è che lo shot sui riflessi in tempo reale mostri un vero passo in avanti sulla qualità grafica (soprattutto per la pulizia generale), però mancano ancora i post FX.
    Conoscendo il pensiero ISI su questo genere di effetti, mi sento di poter affermare che i post FX non saranno tarati per "stupire con effetti speciali", ma con lo scopo di aggiungere un tocco di realismo in più all'effetto visivo.

    A proposito di questi post FX, Scott scrive qui
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3473

    che i test preliminari fatti con HDR appaiono "meravigliosi" (stunning è la parola che usa Scott) e che è difficile credere a quanta differenza facciano questi effetti.

  7. #7
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Nuova serie di shots che mostrano, dall'esterno, i riflessi sulla vettura

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...al-Screenshots

  8. #8
    Lucignolo's Avatar

     PC Specification 

    Registered
    Nov 2010
    Location
    Lucca, Italy
    WOW..... sta venendo un capolavoro.

  9. #9
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Scott e Luc danno qualche dettaglio in più.

    Qui
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3555

    Scott dice che, una volta taggato l'oggetto come "portatore di riflesso", non farà differenza se l'oggetto sarà animato o no.
    Al momento, dice Scott, non è stata conclusa l'implementazione, per cui non è possibile sapere ora se esisterà un limite nel numero di oggetti portatori di riflessi e, se si, quale potrà essere.
    Naturalmente, avverte Scott, più saranno questi oggetti, maggiore sarà il "consumo di FPS".

    Luc qui
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3529

    dice che sono stati impiegati molto tempo e molti sforzi per fare le cose dinamiche, incluse le ombre per ogni tipo di oggetto.

  10. #10
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Qualche notizia postata da Scott

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post3932

    <<<Abbiamo un sistema di cielo interamente nuovo che useremo per le transizioni di luce nelle 24 ore, con sole, luna e stelle che si muoveranno.
    Ci sono varie densità di nubi a seconda della situazione meteo, che va da cielo completamente sgombro a cielo completamente coperto.
    Le nuvole bloccano la luce diretta del sole e, eventualmente (feature non ancora implementata), avranno effetto sulla temperatura dell'asfalto.>>>

    Aggiunge Scott nel suo post successivo che il programma è quello di avere condizioni dell'asfalto variabili lungo la pista.

  11. #11
    _kevin's Avatar

     PC Specification 

    New Member
    Nov 2010
    Location
    Como, ITALY
    Perciò non ci vorrà nemmeno molto per arrivare che l'asfalto sarà più o meno gommato a seconda che si è in traiettoria o no e anche con il variare del numero dei passaggi e del tipo di passaggio di ogni machcina?!
    Byez _kevin [KING]
    Virtual Driver Team - Officine Meccaniche Virtuali

  12. #12
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Si, questo è già stato confermato da Gjon nell'intervista rilasciata a SimHQ il mese scorso.

    Qui il link alla traduzione in italiano dei punti più interessanti

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...a-a-Gjon-Camaj

    La tecnologia usata si chiama RealRoad

    Per quanto riguarda le mie parole

    Aggiunge Scott nel suo post successivo che il programma è quello di avere condizioni dell'asfalto variabili lungo la pista.
    forse non mi sono spiegato bene ... le condizioni variabili si riferiscono a pista in parte asciutta e in parte bagnata.

  13. #13
    cvilla's Avatar
     

    Registered
    Oct 2010
    Già così, Max, è un Nirvana... si può fare a meno anche del "Lucano"...

  14. #14
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Pubblicato un video che mostra l'effetto di nebbiolina dato dal calore degli scappamenti (l'effetto è sottile, è il leggero blur "mosso" che si vede subito dietro lo scappamento)

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...-WIP-Heat-Haze

    Su YouTube la qualità non è delle migliori, se siete iscritti a Facebook, qui

    http://www.facebook.com/home.php#!/v...10397&comments

    l'effetto è visibile molto meglio.

  15. #15
    CiuppiTrulli's Avatar
     

    Registered
    Oct 2010
    Figo!!!

  16. #16
    merit's Avatar
     

    New Member
    Oct 2010
    Bellissimo

  17. #17
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    A Scott è stato chiesto se la flessione del fianco delle gomme sarà implementata e visibile.

    Scott risponde qui
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...ull=1#post4379

    che la flessione del fianco delle gomme è presa in acconto dal nuovo modello fisico, ma non è certo che la deformazione sarà visibile, almeno nella versione iniziale di rF2.
    In questo momento l'obbiettivo principale è di rendere migliore possibile il modello fisico delle gomme, così da "sentire" la differenza.
    Questo è il motivo per cui la grafica della deformazione del fianco è, in questo momento, un obiettivo secondario.

    Scott parla anche della fisica su sterrato, ma si riferisce prevalentemente alle caratteristiche della superficie della pista e delle gomme nelle gare sterrate su ovale, per cui l'argomento direi che non interessa molto alla maggior parte di noi italiani

    Cmq, in breve, la fisica per le gare "dirt", come quelle di cui si parla in questo thread
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...g-Improvements

    in cui si possono vedere anche diversi video per capire il tipo di gare e di vetture, sarà pubblicata solo quando il livello qualitativo sarà soddisfacente ... non è detto quindi che la fisica per il "dirt racing" sarà pronta già nel rilascio iniziale di rF2.

  18. #18
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Tim ha postato ieri un nuovo shot "di fine anno"

    http://isiforums.net/f/showthread.ph...w-Year-new-car

    Credo sia la prima volta che ISI pubblica uno shot editato, ma questo di ieri è inteso essere una specie di cartolina natalizia, nella quale l'unica cosa importante è la nuova vettura (nuova si fa per dire, avrà circa 40 anni ) che è stata mostrata per la prima volta.

  19. #19
    Slish's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @g4rfi3ld76 iGP Manager Link 

    Registered
    Oct 2010
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    Rome, Italy
    puoi chiedergli di mettere lo stesso screen non editato come cartolina NON nataliza?

  20. #20
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
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    Florence, Italy
    Hehe, certamente saranno pubblicati in futuro shots che mostreranno "senza inganno" la resa grafica, ma, per dire, se lo shot con la T70 è preso al tramonto, la palette della transizione giorno/notte è ancora provvisoria e truccare con photoshop la luce serale (adatta peraltro per una cartolina natalizia) è un modo per mimetizzare quanto ancora va sistemato.

    Tim ha detto

    some editing made to it where the consistency/balance of the WIP software was not correct right now
    Io sono entrato un po' più nel dettaglio, ma la sostanza è quella.

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