Home
News
rFactor 2
rFactor 1
Forums
Contact
Company
Technology
Image Space Inc. YouTube rFactor 2 Twitter Image Space Inc. Google Plus rFactor 2 Facebook
NRT Servers
Try or Buy rFactor 2
$43.99/84.99 Windows Only PCDL
Download rFactor 2 Demo Now!

NOTICE Notice: This is an old thread and information may be out of date. The last post was 1047 days ago. Please consider making a new thread.
Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 20 of 26

Thread: Schermo nero

MMartin's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification @MMartin_HW Where I race LiveRacers Driver Page 

Registered
    Oct 2010

Schermo nero

Umm.. da ieri non mi parte più rF2!
    Il Launcher parte correttamente ma poi segliendo una qualsiasi delle tre modalità, che fino a prima funzionavano perfettamente, vedo lo spalsh screeb e poi ho schermo nero. Se vado in gestione attività vedo che l'applicazione rFactor2 è nello stato "Non risponde".
    Premetto che l'unico smanettamento fatto era nel controller.ini sul valore "Steering torque filter" spostato da 0-->16--5, anche riportandolo a zero la situazione non camia. Ho provato a disinstallare rF2 e reinsatllare (solo l'exe, i mod ho visto che son rimasti) senza successo.

Max hai qualche idea o a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Grazie in anticipo.

----EDIT---
    Ha ripreso a funzionare proprio ora...ma non ho capito il perche'!!!
    Speriamo non ricapit piu'. Ho come la senzazione che quando crasha (vedi ad esempio quando faccio ALT-TAB) non sempre quando lo rilancio parta in modo "pulito".
    Last edited by MMartin; 01-14-12 at 07:08 PM.

MMartin's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification @MMartin_HW Where I race LiveRacers Driver Page 

Registered
    Oct 2010
    Quote Originally Posted by MMartin View Post
    Umm.. da ieri non mi parte più rF2!
    Il Launcher parte correttamente ma poi segliendo una qualsiasi delle tre modalità, che fino a prima funzionavano perfettamente, vedo lo spalsh screeb e poi ho schermo nero. Se vado in gestione attività vedo che l'applicazione rFactor2 è nello stato "Non risponde".
    Premetto che l'unico smanettamento fatto era nel controller.ini sul valore "Steering torque filter" spostato da 0-->16--5, anche riportandolo a zero la situazione non camia. Ho provato a disinstallare rF2 e reinsatllare (solo l'exe, i mod ho visto che son rimasti) senza successo.

Max hai qualche idea o a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Grazie in anticipo.

----EDIT---
    Ha ripreso a funzionare proprio ora...ma non ho capito il perche'!!!
    Speriamo non ricapit piu'. Ho come la senzazione che quando crasha (vedi ad esempio quando faccio ALT-TAB) non sempre quando lo rilancio parta in modo "pulito".
    Umm.. ora che l'avevo chiuso in modo "pulito" e avendo chiuso stavolta anche il launcher, al successivo rilancio del gioco mi ritrovo schermo nero. Quindi quanto avevo ipotizzato sopra (crash che non faceva ripartire correttamente al successivo riavvio, non è corretta). Scusate le pippe...

Richiedo l'aiuto.

Max Angelo's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Prova a reinstallare la DirectX ... puoi usare solo i files necessari a rF2 usando DXSETUP.exe che si trova nella cartella Support/DirectX di rF2.

E' un tentativo ... la v1005 nei test interni era stabile e quindi non ho precedenti che aiutino a risolvere.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Cmq ho come l'impressione che sia qualcosa che ha a che fare con il secondo monitor.

Se fosse vero e puoi confermare, sarebbe importante da riportare a ISI.

mlucky's Avatar

Newer Member
    Oct 2010
    Quote Originally Posted by Max Angelo View Post
    Cmq ho come l'impressione che sia qualcosa che ha a che fare con il secondo monitor.

Se fosse vero e puoi confermare, sarebbe importante da riportare a ISI.
    anche io, in configurazione con il secondo monitor, ho una certa instabilità sotto questo aspetto: non sempre, ma in maniera diciamo..."random", all'avvio del gioco carica la schermata del logo (quella rossa, per capirci) e, dopo un paio di "suoni di errore" torna al desktop. A questo punto due sole opzioni: tutto freezato, con conseguente reset del pc, oppure schermata blu (di queste ho i file dump, se servissero).
    I driver sono gli ultimi Ati, la scheda una 4870x2, processore e6600 2.4@3.2, 6gb di ram, win 7 64bit
    Servisse, potrei disattivare il secondo monitor e vedere cosa cambia...

Carra's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification Where I race 

Registered
    Jan 2012
    a me dava quei problemi caricando gli shader.. fai una prova:
    quando ti viene la scermata nera, non premere ESC, ma fai ALT-TAB e vedi se hai un messaggio di rFactor, a me diceva che non caricava gli shader...

CiuppiTrulli's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Io ho il doppio monitor, ma non ho problemi del genere, premetto che cmq ho impostato il game in finestra alla stessa risoluzione del monitor (1280x1024)

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Io ho il doppio monitor, ma non ho problemi del genere, premetto che cmq ho impostato il game in finestra alla stessa risoluzione del monitor (1280x1024)
    Quando muovi il mouse del secondo monitor hai problemi con rF2?

MMartin's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Acceso il pc e reinstallato le DX come da te suggerito, ho provato e ripetuto l'esperimento circa una decina di volte, funziona perfettamente (chiudendo anche il launcher)!
    Stiamo a vedere quando ricomparirà il problema, farò qualche altro esperimento per vedere se si presenta anche con un solo monitor.

Grazie Max

CiuppiTrulli's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Quando muovi il mouse del secondo monitor hai problemi con rF2?
    in questo momento ho rfactor2 in funzione sul monitor principale (ripeto in finestra) e ho aperto internet sul 2° monitor, nessunissimo problema e posso tornare tranquillamente su rFactor2 bisognerebbe capire se gli altri erano in finestra o no. Se serve che io lo metta a schermo intero e fare delle prove avvisami

CiuppiTrulli's Avatar

Registered
    Oct 2010
    S può servire: Set 01.jpg

MMartin's Avatar

Registered
    Oct 2010
    io ero in modalita' schermo intero.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    La modalità schermo intero, se ha una risoluzione differente da quella secondo monitor, potrebbe effettivamente mettere in confusione rF2.

MMartin's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Io ho due monitor pressoche' identici stessa marca (uno è modello di qualche anno dopo) e di uguale risoluzione entrambi 75Hz.

MMartin's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Acceso il pc e reinstallato le DX come da te suggerito, ho provato e ripetuto l'esperimento circa una decina di volte, funziona perfettamente (chiudendo anche il launcher)!
    Stiamo a vedere quando ricomparirà il problema, farò qualche altro esperimento per vedere se si presenta anche con un solo monitor.

Grazie Max

Riprendo questo thread perche' poi il problema si è ripresentato... ho visto che compare anche con altri sim... GTL (che aveva sempre funzionato alla grande)... ho risolto il problema almeno per ora tocchignando il pannello catalyst come scritto qui: http://isiforums.net/f/showthread.ph...-lauchning-rf2

in particolare lo slide Anti aliasing Mode prima era su "Multi-sample AA" ora è su "Adaptive Multi-sample AA". Speriamo bene.
    Last edited by MMartin; 02-02-12 at 07:10 PM. Reason: dettagli aggiunti

Zizza's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @MZizzaF 

Registered
    Jan 2012
    guarda io per far girare bene rf2 ho impostato dal catalyst tutto su controllato dall'applicazione.... è una pippa ma è l'unico modo che sono riuscito a trovare per girare decentemente in triple... se smanettavo qualcosa partiva ma già dal menù stavo a 10/20fps...
    Italian Racers Team ||| Andrea Team Club Autostoriche
    La vita è un rischio e se non si rischia che vita è?

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Riprendo questo thread perche' poi il problema si è ripresentato... ho visto che compare anche con altri sim... GTL (che aveva sempre funzionato alla grande)... ho risolto il problema almeno per ora tocchignando il pannello catalyst come scritto qui: http://isiforums.net/f/showthread.ph...-lauchning-rf2

in particolare lo slide Anti aliasing Mode prima era su "Multi-sample AA" ora è su "Adaptive Multi-sample AA". Speriamo bene.
    Il fatto che lo schermo nero appaia anche con altre applicazioni 3d intensive (parli di altri sim) non mi pare un buon segno.

Le temperature sono a posto?

Io proverei a reinstallare il driver grafico, tante volte aiutasse.
    Una volta disinstallato, è buona abitudine fare un reboot in safe mode e pulire gli strascichi sia con Driver Sweeper sia con CCleaner.

Reinstallare il driver non è detto sia la soluzione, ma è un tentativo che farei fossi nei tuoi panni.

Tra l'altro i nuovi 12.1 pare che restituiscano una migliore prestazione, quindi non sarebbe un tentativo inutile anche se non dovesse risolvere.

sequel's Avatar

rFactor 2 Validated Where I race 

Registered
    Oct 2010
    l'ha fatto anche a me oggi, l'unica cosa diversa rispetto all'ultima volta che avevo usato rF2 è l'installazione dell'ultima versione dei driver ATI, rimessi i vecchi (di ottobre), riavviato il pc, ora funziona di nuovo. Non so se è un caso ma fatto sta che funziona

MMartin's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Il fatto che lo schermo nero appaia anche con altre applicazioni 3d intensive (parli di altri sim) non mi pare un buon segno.

Le temperature sono a posto?

Io proverei a reinstallare il driver grafico, tante volte aiutasse.
    Una volta disinstallato, è buona abitudine fare un reboot in safe mode e pulire gli strascichi sia con Driver Sweeper sia con CCleaner.

Reinstallare il driver non è detto sia la soluzione, ma è un tentativo che farei fossi nei tuoi panni.

Tra l'altro i nuovi 12.1 pare che restituiscano una migliore prestazione, quindi non sarebbe un tentativo inutile anche se non dovesse risolvere.
    Le temperature sono ok, il tutto è dentro in tower ben ventilato ti assicuro, sto schermo nero e' iniziato anche su GTL dopo che ho installato rF2, e quando non parte rF2 non parte manco GTL.
    Dopo i primi tentativi suggeriti da Max riguardo la reinstallaz delle directx e l'utilizzo in modalità windowed che sembrava aver risolto, il problema si è ripresentato e così aggiornai i driver (i penultimi non quelli usciti in questi gg) senza pero' quella pulizia estrema che mi hai suggerito sopra, semplicemente prima rimuovendo i vecchi, poi il problema si è ripresentato e al momento tutto continua bene a funzionare semplicemente dopo aver spsosto lo slide relativo all'Anti aliasing mode. Stiamo a vedere se si ripresenta il problema, sono incerto se aggiornare nuovamente i driver con i 12.1 alla luce di quanto ha scritto sopra Sequel.
    @Zizza: anch'io lascio tutto controllato dall'applicazione, ma su questo setting nn c'e' l'opzione.

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Se ti ricapita prova a vedere se su Strumenti di Amministrazione--->Visualizzatore Eventi ti riporta qualcosa ... potrebbe essere un indizio.

Page 1 of 2 12 LastLast