Home
News
rFactor 2
rFactor 1
Forums
Contact
Company
Technology
Image Space Inc. YouTube rFactor 2 Twitter Image Space Inc. Google Plus rFactor 2 Facebook
NRT Servers
Try or Buy rFactor 2
$43.99/84.99 Windows Only PCDL
Download rFactor 2 Demo Now!

NOTICE Notice: This is an old thread and information may be out of date. The last post was 1122 days ago. Please consider making a new thread.
Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 21 to 39 of 39

Thread: La frizione e' uguale per tutti

Bty's Avatar

Registered
    Sep 2011
    Non so quanto puoi forzare gli utenti ad usare una frizione che non sia implementata al 100% analogicamente.

Mi spiego meglio. Se io oddio la frizione, tutto quello che mi basta fare e un macro/script per le cambiate, cioè ogni volta che premo il bottone per cambiare marcia prima mi innesta la frizione e poi cambia. Posso pure introdurre delay artificiali in modo da ottimizzare il processo.

Perciò tutto il lavoro per rendere la frizione obbligatoria farebbe un back-fire.

Cris_Ace's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Quote Originally Posted by Bty View Post
    Non so quanto puoi forzare gli utenti ad usare una frizione che non sia implementata al 100% analogicamente.

Mi spiego meglio. Se io oddio la frizione, tutto quello che mi basta fare e un macro/script per le cambiate, cioè ogni volta che premo il bottone per cambiare marcia prima mi innesta la frizione e poi cambia. Posso pure introdurre delay artificiali in modo da ottimizzare il processo.

Perciò tutto il lavoro per rendere la frizione obbligatoria farebbe un back-fire.
    Si ma infatti l'idea e' di NON forzare nessuno a dover usare la frizione per forza,quanto invece di CONSENTIRE ,a chi lo desideri ,di potersi divertire in maniera quanto piu' vicina alla realta' e ora come ora questo NON e' possibile;
    ne abbiamo gia' parlato,chi vuole cheattare non si limiterebbe alla frizione,ma andrebba anche a cercare altre falle,secondo me....
    Io di script e quant'altro non ne vorrei nemmeno sentir parlare ad esempio,ma mi piacerebbe avere un po' piu' di pressione addosso nel momento della cambiata di marcia,altrimenti come gia' detto da qualcuno,a cosa servono periferiche piu' avanzate se poi non troviamo il modo di sfruttarle?

Capisco benissimo che la soluzione avrebbe potuto essere una frizione analogica e concordo pienamnete,ma allo stato attuale delle cose gli ISI non l'hanno inserita e dubito che vorranno farlo ora,a meno che non gli arrivino parecchie richieste...

MMartin's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification @MMartin_HW Where I race LiveRacers Driver Page 

Registered
    Oct 2010
    Purtroppo non ho letto l'intera discussione ancora pero' la frizione analogica sarebbe una vera libidine!!!

CiuppiTrulli's Avatar

Registered
    Oct 2010
    richieste aumentate!!! :P gogogooo per frizione analogica

DeDios's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010

Thumbs up

Quote Originally Posted by Cris_Ace View Post
    Io di script e quant'altro non ne vorrei nemmeno sentir parlare ad esempio,ma mi piacerebbe avere un po' piu' di pressione addosso nel momento della cambiata di marcia,altrimenti come gia' detto da qualcuno,a cosa servono periferiche piu' avanzate se poi non troviamo il modo di sfruttarle?
    Esattamente, non saprei cosa aggiungere oltre a quanto già scritto in questo bellissimo thread

Apriamo una petizione popolare asd

Salvuss's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @Salvuss Where I race 

Registered
    Nov 2010
    Ho letto molto attentamente la questione di cui si discute in questo thread e devo dire che, sebbene io non sia un amante del terzo pedale (che ho ma non uso, neppure con le storiche anche se ho intenzione di imparare), concordo con quanti ritengono che sia fondamentalmente necessario ricreare una frizione che "serva a qualcosa" visto che attualmente l'unico rischio dato dall'uso della frizione manuale consiste nello spegnimento dell'auto in caso di testacoda...Le proposte fatte mi sembrano tutte molto interessanti, quindi se c'è da firmare da qualche parte ditemelo!
    Keep pushing - Salvo Sardina
    GTItalia.org

Cris_Ace's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Non per fare paragoni,ma un amico mi ha portato Off-road drive della 1C Avalon da provare;
    e' un game-simulatore (piu' game) di fuoristrada...non e' il mio tipo di gioco,ma vista la sua insistenza lo provo:
    vado nelle opzioni e mi trovo con mia sorpresa 3 scelte nel settaggio del tipo di cambio
    Automatic/semi-automatic/Manual
    ovviamente provo manual aspettandomi il solito giochino dove il pedale e' in stile mediashopping che lo si usa per farsi i polpacci e basta e invece con mia sorpresa se non premo la frizione le marce non entrano.....
    Questo per dire che se LFS che e' del 2003,questo giochino e addirittura Gran turismo 5 hanno la frizione "seria" ad esempio potremmo osare anche noi su un simulatore del calibro di rF2,sempre secondo il mio modestissimo parere....

cvilla's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Cris_Ace, parli come se fosse ancora in forse la frizione "simulata" come si deve....personalmente non ho dubbi che sarà implementata, migliorabile e sviluppabile, ma sarà senz'altro un passo avanti a RF(1), visto che, anche dai "giochi" che citi, non è che si chieda la "luna" nel 2011.
    I problemi saranno nel confronto con chi la usa( scusate se ci torno sopra) e chi non ha il pedale dedicato. Sono curioso di vedere come la risolveranno gli ISI per non penalizzare nessuno, ma anche per valorizzare i migliori e più capaci piloti in grado di gestire con sensibilità e tempismo la benedetta frizione, soprattutto nella auto storiche.
    Last edited by cvilla; 11-26-11 at 06:16 AM.

Cris_Ace's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Io ho capito dalle parole di Max (nel topic del video F2 f3 a monaco) che allo stato attuale non e' simulata e non è nemmeno chiaro quali siano le intenzioni degli ISI in proposito,altrimenti non staremmo qui a parlarne...Max ha gia' detto come stanno le cose con rF2,ovvero che le marce entrano senza premerla,senza nessuna logica di centrare il numero di giri o qualche altra tecnica di guida particolare,esattamente come in rf1 di 6 anni fa entrano quando si clicca sul pulsante o si innesta la leva,premerla per finta o no sta solo a noi, punto.
    l'unica differenza e' che nella cambiata tutte le marce passano dalla folle con tempi di cambiata diversi da rF ma per me questo corrisponde comunque come a non averla...E' giusto chiarire subito questo punto,prima di crearsi delle false aspettative,ciao!
    Last edited by Cris_Ace; 11-25-11 at 07:08 PM.

Max Angelo's Avatar

rFactor 2 Validated PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Io ho detto che non lo so, non avendo il pedale della frizione.

Non vorrei tornare al punto iniziale, ma

Max ha gia' detto come stanno le cose con rF2,ovvero che le marce entrano senza premerla,senza nessuna logica di centrare il numero di giri o qualche altra tecnica di guida particolare,esattamente come in rf1
    se le marce entrassaro solo premendo la frizione, io (lo dico in maiuscolo) NON GIOCHEREI CON RF2 PER I PROSSIMI TRE O QUATTRO ANNI.

Ho letto in alcuni change logs dei riferimenti alla frizione, ma, ripeto, non avendo il terzo pedale non vedo differenze sostanziali.
    In altre parole, dato che ufficialmente non ci sono info sulla frizione di rF2, e dato che questo forum è letto anche da utenti non italiani, è preferibile non saltare a conclusioni che potrebbero diffondersi a tappeto, facendole apparire come anticipazioni "ufficiali".

Con questo voglio dire che la frizione è implementata? No
    Voglio dire che non è implementata? No, perchè non lo so.

Quando la beta di rF2 sarà rilasciata chi, tra i partecipanti, ha tre pedali potrà metterci al corrente sullo stato della frizione e, nel caso, fare richieste puntuali.

Taranta's Avatar

Registered
    Oct 2010
    In Europa il cambio manuale è ancora di gran lunga il + utilizzato nella vita reale, negli USA l'automatico domina ma non nelle auto sportive ..... quindi perchè non dovremmo avere una frizione simulata come si deve, non dico perfetta, ma almeno che ci sia.

Per il discorso di imparare ad usarla nel sim, si sta pochissimo, circa 1-2 settimane e poi non si vorrebbe guidare + con altro; d'altronde il godimento di utilizzare auto storiche e poi cambiare con le palette e 2 pedali, per me, è come mangiare con le mani ......

Poi sarebbe ora che tutti si attrezzassero con una periferica completa come: G25, G27, Fanatec, Trust .....

L'ultima potrebbe essere una battuta ......

Cris_Ace's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Quote Originally Posted by Max Angelo View Post
    Io ho detto che non lo so, non avendo il pedale della frizione.

Non vorrei tornare al punto iniziale, ma

se le marce entrassaro solo premendo la frizione, io (lo dico in maiuscolo) NON GIOCHEREI CON RF2 PER I PROSSIMI TRE O QUATTRO ANNI.

Ho letto in alcuni change logs dei riferimenti alla frizione, ma, ripeto, non avendo il terzo pedale non vedo differenze sostanziali.
    In altre parole, dato che ufficialmente non ci sono info sulla frizione di rF2, e dato che questo forum è letto anche da utenti non italiani, è preferibile non saltare a conclusioni che potrebbero diffondersi a tappeto, facendole apparire come anticipazioni "ufficiali".

Con questo voglio dire che la frizione è implementata? No
    Voglio dire che non è implementata? No, perchè non lo so.

Quando la beta di rF2 sarà rilasciata chi, tra i partecipanti, ha tre pedali potrà metterci al corrente sullo stato della frizione e, nel caso, fare richieste puntuali.
    Max,per conto mio puoi scriverlo anche in minuscolo,visto che ho bene in mente il tuo pensiero in proposito...
    Se hai dato un'occhiata su questo topic infatti,dovresti anche aver visto che nessuno (lo scrivo minuscolo...) ti sta imponendo di usare sta benedetta frizione,ma e' anche vero che ,per capire se e' implementata o meno non ci vuole moltissimo:
    hai detto che e' possibile cambiare le marce semplicemente alzando il piede con autocluth off?
    Benissimo,per me equivale a non avere una frizione realistica,per cui,almeno dal canto mio,risulta essere inutile ai fini della simulazione;
    vogliamo tagliare la testa al toro?prova ad assegnarla ad un tasto(ma son sicuro che l'avrai gia' fatto) e andando a 50 km/h arriva a mettere la 5ta senza premerla,poi se non ti dispiace facci sapere,cosi da potere avere informazioni piu' dettagliate anche su questo aspetto,visto che,a parte le tue preziose informazioni che ci hai dato sul passaggio nella folle,non abbiamo mai avuto altre notizie ufficiali in merito;
    non cerco di farti cambiare idea,ma sarai daccordo con me che il modo come guidi in rF non corrisponde a quello con cui porti una qualsiasi macchina nella vita reale e questo,secondo me non corrisponde a simulazione;
    ti faccio anche un'altra domanda diversa,visto che hai un volante multigiro:
    che tu sappia,impostando 900 gradi nel pannello di controllo del logitech che hai,rF2 e' in grado di assegnarti dei gradi di sterzo in modo automatico in base alla macchina che guidi?
    Penso che sia una cosa importantissima e fattibilissima,perche' metterebbe a pari condizioni tutti quelli che hanno dei volanti multigiro;
    secondo me sarebe sufficiente una voce nell'HDV di ogni veicolo e,nel caso in cui uno non desideri andare oltre determinati gradi per preferenze personali,basterebbe lasciar decidere al programma di controllo delle periferiche di non consentire modifiche a rF2...
    Verrebbe comodo,perche' potremmo evitare continui alt+tab per andare a modificare "al volo" ogni volta i settaggi in base alla macchina scelta,che ne dici?
    Spero che questa divergenza di opinioni non ti crei problemi,perche' non cerco assolutamente discussioni inutili,stiamo semplicemente cercando di trovare un punto d'incontro tra chi ha 3 pedali(e vuole usarli in modo realistico) e chi come te,per motivi che conosco,non vuole essere obbligato a doverla usare per forza,ciaoooo!!!

cvilla's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Da quanto leggo capisco due cose:
    1) Che, ok, nessuno può dire quattro se non ce l'hai nel sacco e in questo caso nessuno può dire "frizione" se non hai il pedale per vedere se c'è.
    2) Che URGE un beta team almeno fornito di strumenti per "vivisezionare" e indirizzare ogni aspetto della sim. Questo evita sviste e limiti nei test.
    Che tu sappia, Max, tra i tuoi colleghi di "corse notturne con RF2" c'è qualcuno che ha i tre pedali? Sai come "sono messi" quanto a periferiche?

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Certo che ci sono testers con il G25, con il G27 e con il Fanatec (non ricordo quale) ... penso di essere l'unico (il più povero e sfigato) ad avere uno sterzo a due pedali.

Nessuno tuttavia ha mai aperto discussioni sulla frizione ... credo di essere stato l'unico anni fa, quando rF era ancora in sviluppo, e recentemente, a seguito delle "idee e proposte" maturate in questo forum, ad aver posto la questione.

Con questo il team non è assolutamente da sminuire, anzi è composto da persone "di eccellenza" che si sono distinte negli anni, per un verso o per l'altro, all'interno della comunità del sim racing.

Tim, per dire una persona che ha accesso a rF2 e che ha un'esperienza decennale, ha scritto qui
    http://isiforums.net/f/showthread.ph...Monaco-onboard

You'll see the occasional botched gear shift, too.
    (potrete vedere occasionalmente, nel video, cambi di marcia pasticciati).

Ora, è possible anche che in quattro giri abbia "occasionamente" preso delle curve con le marce sbagliate, ma potrebbe voler dire anche altre cose ... non lo so.

rF2 poi ha una certa intelligenza nel campo delle periferiche, quando la beta sarà pubblica ne potremo parlare in libertà, ma insomma la questione è incerta ... che nessun tester abbia mai espresso un WOW su una ipotetica frizione e che nessuno, a parte me, abbia mai fatto richieste in proposito, è piuttosto strano.

Vedremo, la beta non è lontana e, eventualmente, lo sviluppo di rF2 è cosa di lungo termine.

cvilla's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Bello e paradossale che sia l'unico senza frizione a chiedere lumi a proposito. Grazie per condividere e, soprattutto, saper ascoltare, Max. Come sempre.

P.S.
    Non volevo assolutamente "sminuire" il team di tester, ma conosco il "mondo là fuori", che aspetta RF2 e voglio molto bene agli ISI per cui, finchè sono in tempo, voglio evitare agli ISI di essere perculati e cerco di fare da "memoria" (per quanto, grazie a questo forum mi è dato di fare) su aspetti che conosco essere dei punti nodali di ogni discussione sui moderni sim automobilistici nei forum che frequento. La frizione è, da quando è uscito RF, uno dei punti su cui si concentrano le discussioni più accese. Ed diventa una discriminante per una simulazione che si voglia, oggi, definire tale.
    Abbi pazienza, ma fungo, diciamo così, da "ambasciatore"...
    Last edited by cvilla; 11-26-11 at 07:09 AM.

DeDios's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Claudio, concordo pienamente

Max Angelo's Avatar

Registered
    Oct 2010
    Quote Originally Posted by cvilla View Post
    Non volevo assolutamente "sminuire" il team di tester, ma conosco il "mondo là fuori", che aspetta RF2 e voglio molto bene agli ISI per cui, finchè sono in tempo, voglio evitare agli ISI di essere perculati e cerco di fare da "memoria" (per quanto, grazie a questo forum mi è dato di fare) su aspetti che conosco essere dei punti nodali di ogni discussione sui moderni sim automobilistici nei forum che frequento. La frizione è, da quando è uscito RF, uno dei punti su cui si concentrano le discussioni più accese. Ed diventa una discriminante per una simulazione che si voglia, oggi, definire tale.
    Abbi pazienza, ma fungo, diciamo così, da "ambasciatore"...
    Si si, lo so bene, conosco l'ambiente di cui parli e ti ringrazio per avermene ricordato l'esistenza.

Come diceva Gjon -we cant please everybody- e se qualcuno non apprezzerà rF2 pazienza.
    Se chi non apprezza percula, però, mostra una cattiva attitudine, tutto sommato meglio che faccia a meno di rF2.

cvilla's Avatar

Registered
    Oct 2010
    E' chiaro che poi, una volta uscito, ognuno "giudicherà" RF2 in base alle sue aspettative. Sulla carta sembra altamente logico aspettarsi un passo in più rispetto al predecessore. Passo che già si apprezza dal lavoro svolto( a quanto è dato da vedere dai video e dalle tue impressioni) sulla gestione delle gomme, sul meteo variabile con conseguenze sul grip della pista. A chi è rivolto RF2? Anche qui sembrerebbe logico che fosse rivolto all'"evoluzione" del pubblico, che si è "evoluto" grazie al primo RF. Con lo stesso principio è matematico che quel pubblico si aspetti sviluppi del software in termini di completezza di simulazione. Questo lo dico per non far passare gli appartenenti ai forum che frequento come bambini capricciosi o pretenziosi, incapaci di valutare positivamente cose che non sono nella loro ottica ristretta.
    In altre parole: gli ISI "ci" hanno allevato bene, ci hanno abituato bene. Le aspettative sono al massimo ogni volta che "scendono in campo". E' chiaro che se le spettative sono troppo alte o fuori scala qualcuno potrà rimanere deluso. Questa è una ragione per cui ringrazio ancora una volta per la presenza di questo forum, dove si può dialogare, confrontarsi con un autorevole esponente del team di sviluppo. E' insieme un vantaggio ed un rischio, data l'altezza delle aspettative e il numero di persone che potranno trovarsi "inascoltate". Ma dà una impagabile idea di "comunità" che si muove tutta insieme verso un obiettivo comune: una simulazione SERIA.
    Rispettiamoci a vicenda: "fruitori" e sviluppatori e sicuramente uscirà qualcosa di unico, di bello, di "nostro".
    Last edited by cvilla; 11-26-11 at 10:57 AM.

DeDios's Avatar

PC Specification 

Registered
    Oct 2010
    Ecco, in questi frangenti mi piacerebbe avere il tasto "mi piace"

Page 2 of 2 FirstFirst 12