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Results 1 to 10 of 10

Thread: Max Opponents

  1. #1
    sequel's Avatar

     rFactor 2 Validated Where I race 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Roma

    Max Opponents

    Max una domanda, il parametro Max Opponents che si trova in tutti gli rFm che valore ha? In qualche modo impedisce di avere una sessione di gara con un numero di piloti superiore a quel numero oppure serve solo all'AI o cosa?
    Non mi è chiaro

    grazie in anticipo
    mm

  2. #2
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Max Opponents definisce quante macchine sono consentite nella serie e questo vale sia offline sia online (con la differenza che offline al numero dei Max Opponents va aggiunto il giocatore, mentre online i Max Opponents sono i clients permessi), ma nel file multiplayer.ini una linea permette di aumentare il numero dei clients superando il limite imposto dal rFM.

    La linea è quasi in fondo al multiplayer.ini e si chiama

    Lessen Restrictions="0" // Allows careful users to test the limits

    Per oltrepassare i max opponents definiti nel rFM bisogna impostare Lessen Restrictions su "1" e, logicamente, l'effetto sarà valido su tutte le mod.

    L'evidenza sarà nella box del server dedicato che, mentre con Lessen Restrictions su 0 consentirà di impostare al massimo il numero di client definiti dal file rFM, quando la linea Lessen Restrictions è su "1", consentirà, nella stessa serie, di selezionare fino ad un massimo di 104 clients.

    Ovvero, 104 clients è il limite massimo (teorico) consentito da rF.

    In alternativa, per cambiare il numero massimo di clients in una sola mod, sarà necessario editare i Max Opponents nel file rFM, con i relativi mismatches se tutti i clients non hanno lo stesso edit del file.

  3. #3
    sequel's Avatar

     rFactor 2 Validated Where I race 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Roma
    Quote Originally Posted by Max Angelo View Post
    Max Opponents definisce quante macchine sono consentite nella serie e questo vale sia offline sia online (con la differenza che offline al numero dei Max Opponents va aggiunto il giocatore, mentre online i Max Opponents sono i clients permessi), ma nel file multiplayer.ini una linea permette di aumentare il numero dei clients superando il limite imposto dal rFM.

    La linea è quasi in fondo al multiplayer.ini e si chiama

    Lessen Restrictions="0" // Allows careful users to test the limits

    Per oltrepassare i max opponents definiti nel rFM bisogna impostare Lessen Restrictions su "1" e, logicamente, l'effetto sarà valido su tutte le mod.

    L'evidenza sarà nella box del server dedicato che, mentre con Lessen Restrictions su 0 consentirà di impostare al massimo il numero di client definiti dal file rFM, quando la linea Lessen Restrictions è su "1", consentirà, nella stessa serie, di selezionare fino ad un massimo di 104 clients.

    Ovvero, 104 clients è il limite massimo (teorico) consentito da rF.

    In alternativa, per cambiare il numero massimo di clients in una sola mod, sarà necessario editare i Max Opponents nel file rFM, con i relativi mismatches se tutti i clients non hanno lo stesso edit del file.
    Ok chiaro, sono andato a controllare e gia abbiamo impostato questo parametro a 1 ed infatti noi abbiamo fisso a 104 client. Ti ho chiesto questa cosa perchè l'altro ieri ci è successa una cosa strana. Avveniva che un pilota che era regolarmente connesso in sessione di pratica che precedeva ad una gara, non appena il numero di client è aumentato fino ad arrivare a 39, esso si disconnetteva. Si riconnetteva, stava circa 2 secondi senza caricare le skin degli avversari e poi rF lo buttava di nuovo fuori e la sensazione era che il tutto avveniva solo con 39 client... ci ha quindi insospettito la coincidenza con il Max Opponents appunto settato a 39.
    Ora però il problema resta e ci tocca capire come mai avveniva questo problema.

    EDIT: dimenticavo, non so se è connesso ma succedeva anche (ed era gia successo altre volte) che un pilota (un altro pilota, non quello del problema di cui sopra) apparisse 2 volte tra i client. In pratica succedeva che tizio fosse connesso, poi per qualche motivo si disconnette ma il server lo continua a includere in lista, poi tizio si riconnette e crea un doppione. Come si risolve?

  4. #4
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Tieni presente che 39 clients sono molti ... quando con PSR TV si testava quanti clients riuscivamo a far girare su un server (ora non ricordo i dettagli, ma in un sistema potente e con molta banda disponibile), il massimo è stato 47 ... e qualcuno si disconnetteva in partenza di gara.

    Per poter gestire bene un numero elevato di clients sarebbe meglio fare delle prove per ottimizzare la banda in up e down per client.

    Poi il server non deve essere sotto stress ... quando si vede un ritardo nel gestire clients che si disconnettono e si riconnettono (i "doppioni", come nel caso che mi dici ... doppioni che rimangono per un certo tempo prima di sparire) è un indizio abbastanza evidente di server sotto stress, cioè che lavora utilizzando troppa CPU e con frame rate basso.
    In genere un server stressato causa frequenti disconnessioni, lag e "doppioni", fino ad arrivare al crash.

    Un modo per ottimizzare il frame rate e l'occupazione della CPU (cioè evitare o diminuire lo stress) è utilizzare rFactor Dedicated.exe della versione DVD, perchè il software Trymedia utilizzato nella v1255 di rF può creare dei problemi in questi casi limite (molti clients da gestire).

    http://downloads.imagespaceinc.com/r...-SD-Update.zip

    Per usare il dedi versione DVD basta sostituire il file ... il dedi non ha protezione quindi versione digitale e DVD sono perfettamente intercambiabili.
    Nel test pubblico che facemmo con ISI (necessario dopo alcune mail di users che lamentavano prestazioni peggiori nel server v1255, i risultati furono netti.
    Con il dedi versione DVD le prestazioni erano le stesse della v1250 (ottime), mentre usando il dedi digitale le prestazioni del server calavano significativamente oltre un certo numero di clients.

    Se già usate il dedi DVD e vi ricapitasse una situazione come quelle descritta, è possibile (ma non certo) che chiudere e riavviare il server possa aiutare ... diciamo sarebbe buona norma riavviare un server ogni pochi giorni, massimo una settimana. Inoltre una CPU veloce nella macchina del server sarebbe consigliabile quando si corre con molti clients (compresi gli spettatori)

  5. #5
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Dimenticavo ... se scarichi il dedi DVD, scompattalo in una cartella provvisoria perchè lo zip contiene anche l'exe di rF che invece ha una protezione differente.

  6. #6
    Salvuss's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification Facebook profile @Salvuss Where I race 

    Registered
    Nov 2010
    Location
    Palermo, Italy
    Abbiamo un server molto ben carrozzato con ottima ram e una bella CPU. Adesso non ricordo esattamente le caratteristiche ma magari Sequel potrà essere più preciso di me.
    In ogni caso sicuramente faremo la prova del Dedi da DVD e ti faremo sapere i risultati
    Keep pushing - Salvo Sardina
    GTItalia.org

  7. #7
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Se non state già ora usando la versione DVD del server, avere problemi solo a partire da 38 clients è segno di una ottima CPU.

  8. #8
    Tripp's Avatar

     PC Specification 

    Registered
    Dec 2010
    Location
    Sweden
    Multiplayer No spectators can chat.zip

    Italy

    La velocità di upload un host che hanno dedicato i server fino dipende anche quanta% l'uso di server dedicati e se cpu arrivare vicino al 100% rightclick l'exe server dedicato in taskmammager e impostare superiore prio per questo exe.
    I test che ho e con 25 piloti in server% upload è al 25% con 10 mb velocità di upload e 1% con 100 mb di velocità così buona caricare aiutare i server funzionano bene.
    Ps io uso la sd dedicato-exe per i processori AMD cpu molto meglio a non rubare la velocità della CPU come file dedicated.exe in precedenza ha


    English

    The upload speed a host that have dedicated servers up also depend how much % dedicated server use and if cpu get near 100 % rightclick the dedicated server exe in taskmammager and set higher prio for that exe.
    I i have test that and with 25 drivers in server upload % is 25 % with 10 mb upload speed and 1% with 100 mb speed so good upload help servers work fine.
    P.s i use the sd dedicated.exe for AMD cpu so much better to not steal cpu speed as earlier dedicated.exe files did.

    Multiplayer No spectators can chat.zip

  9. #9
    sequel's Avatar

     rFactor 2 Validated Where I race 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Roma
    Quote Originally Posted by Salvuss View Post
    Abbiamo un server molto ben carrozzato con ottima ram e una bella CPU. Adesso non ricordo esattamente le caratteristiche ma magari Sequel potrà essere più preciso di me.
    In ogni caso sicuramente faremo la prova del Dedi da DVD e ti faremo sapere i risultati
    I5 4*2.66 con 16gb di ram

    Io ho controllato l'occupazione di memoria e cpu durante sessioni affollate come queste e non ho notato valori particolarmente alti, se ricordo bene entro il 50% di cpu ed una % risibile di ram (rispetto ai 16 a disposizione). FPS del server server fermo al valore nominale impostato di 800.
    In passato quando avevamo server molto meno carrozzati ci capitava che sotto stress non riuscisse a reggere con costanza gli FPS del server crollando da 800 fino a 100/150 FPS (o anche meno) ed in questo caso l'occupazione della CPU era vicina al 100%. Ora per fortuna la macchina è decisamente superiore.
    Grazie max, proveremo la versione DVD e ti farò sapere

  10. #10
    Max Angelo's Avatar

     rFactor 2 Validated PC Specification 

    Registered
    Oct 2010
    Location
    Florence, Italy
    Capisco, chiaro che con una macchina veloce come il vostro server l'exe del dedicato DVD diventa meno fondamentale, però qui si parla di un numero di clients prossimo ai "limiti strutturali", per cui la sostituzione la farei lo stesso.

    La mia osservazione sul server sotto stress quando iniziano ad apparire i "doppioni" deriva da un'esperienza diretta, senza mai aver notato casi di doppioni non associati a lag, disconnessioni e crash del server.

    In questo caso invece i FPS del server, che rappresentano il modo più immediato per verificare la sofferenza del server, erano a posto a quanto capisco e allora per me (e per ISI suppongo) rimane un problema incomprensibile.

    Ma, nel caso la rilevazione del lavoro della CPU e dei FPS non fosse stata fatta nella stessa sessione nella quale avete avuto i problemi scritti sopra, è possibile che per qualche ragione la macchina dell'host abbia avuto una "giornata no".

    Per riassumere:
    sostituite l'exe del dedicato e, se dovesse ricapitare in futuro, per prima cosa andate a controllare FPS del server e occupazione della CPU ... meglio far ripartire il server (meglio se dopo un reboot) piuttosto che correre una gara di lega in condizioni non ottimali!

    Questi consigli valgono in via generale, assumendo che chi dovesse soffrire di problemi simili andasse a fare una ricerca nel forum per trovare soluzioni ... è per questo che insisto su cose che, per coloro hanno esperienza, possono sembrare ovvietà

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